Piano di ristrutturazione dei debiti
artt. 67 e ss. CCII (PIANO DEL CONSUMATORE)
artt. 67 e ss. CCII (PIANO DEL CONSUMATORE)
Il piano di ristrutturazione dei debiti è una procedura prevista dal CCII che presuppone lo status di consumatore definita come la persona fisica che agiste per scopi estranei all’attività imprenditoriale, commerciale, artigiana o professionale.
Il caso tipico è quello in cui si trova il dipendente, il quale attraversa uno stato di crisi che lo conduce in una situazione di insolvenza, quale il mancato pagamento di rate del mutuo o di finanziamenti che lo espone a pignoramenti a pignoramenti ed esecuzioni immobiliari.
La crisi può avere diverse origini, quali una malattia, la perdita di lavoro ovvero altre cause.
E’ uno strumento che consente al debitore consumatore di proporre ai propri creditori un piano rateale sostenibile beneficiando di uno stralcio e di una dilazione di pagamento.
La proposta consente di:
La procedura segue una serie di passaggi chiari e trasparenti per garantire un risultato equo per tutte le parti coinvolte:
Scegliere questa procedura offre numerosi benefici concreti per chi si trova in difficoltà finanziarie:
Presso Exdebitis, il tuo percorso verso la ristrutturazione dei debiti è guidato da un team di esperti con esperienza consolidata nella gestione di procedure di sovraindebitamento. Con noi, non sarai mai solo. Il nostro obiettivo è rendere il processo chiaro, semplice e accessibile, permettendoti di affrontare il futuro con maggiore serenità.